ACQUA, TERRA,FUOCO, domani ad Arzignano

Resterà aperta fino a domenica 12 marzo la mostra “Acqua, Terra, Fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento” a Vicenza a Palazzo Barbaran da Porto, per celebrare il decennale del Palladio Museum. Per presentare al pubblico in modo inedito i contenuti della mostra, un’esposizione che parla della nostra identità e delle nostre radici, mettendo in luce l’importanza e la vitalità di un territorio in rapida trasformazione già in epoca rinascimentale, con il suo originale percorso di allestimento nelle sale dello splendido palazzo palladiano, è in programma un incontro pubblico di presentazione, giovedì 9 febbraio alle 20.30, alla Biblioteca Civica “Giulio Bedeschi” di Arzignano in Vicolo Marconi, 6. All’evento, promosso dal Comune di Arzignano, dal Comitato “Arzignano Capitale della Pelle” e dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio / Palladio Museum, in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Vicentine (RBV), interverranno Enrico Marcigaglia, Vice Sindaco di Arzignano e Guido Beltramini Direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio/Palladio Museum, introdotti e moderati da Gian Marco Mancassola, Direttore di TVA Notizie.

L’incontro di Arzignano del 9 febbraio è aperto al pubblico, gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione sul sito del Palladio Museum:

www.palladiomuseum.org/it/mostre/acqua_terra_fuoco/presentazioni/arzignano

Ma perché proprio Arzignano? Oggi la Città è un centro rinomato per la produzione conciaria, ma pochi sanno che queste lavorazioni erano radicate proprio in questa zona già nel Medioevo. Nel Quattrocento gli statuti comunali scelgono di privilegiare lo sfruttamento delle acque attraverso i mulini anziché destinarle all’irrigazione. È l’inizio di uno sviluppo inarrestabile: in soli cinquant’anni la popolazione di Arzignano passa da 2.000 a 5.000 abitanti e nei secoli successivi le lavorazioni si fanno sempre più raffinate e di lusso, conquistando i mercati di tutta Europa. La mostra “Acqua, Terra, Fuoco. Architettura Industriale nel Veneto del Rinascimento” al Palladio Museum di Vicenza, racconta proprio questo: un territorio in rapida trasformazione dove l’abbondanza di risorse naturali e l’ingegno tecnologico innovano l’economia e la cultura.

Infatti, se Palladio trasforma il volto del Veneto con la sua architettura è grazie a quel “miracolo economico” che nel Cinquecento rende la terraferma uno dei principali centri manifatturieri europei. E alla base di tutto c’è l’acqua: sfruttata in modo sapiente attraverso nuove tecnologie, permette di incrementare la produzione di beni di alta qualità. Guido Beltramini, tra i massimi studiosi di Palladio e del Rinascimento veneto, racconterà questa mostra particolarmente originale (l’allestimento è curato dal regista e scenografo teatrale Andrea Bernard), un’esposizione che prima di tutto è un racconto del nostro territorio.

Attraverso dipinti, mappe, disegni, oggetti, modelli, libri e filmati “Acqua, Terra, Fuoco. Architettura Industriale nel Veneto del Rinascimento” ci parla di questa epoca d’oro, riportando in vita le architetture del boom industriale del Veneto del Rinascimento: le fabbriche del Nord-Est e del Vicentino di cinque secoli fa, un’epoca d’oro in cui i brevetti, le invenzioni, la creatività industriale riescono a far realizzare agli imprenditori del tempo oggetti di design e moda che andavano a ruba in tutta Europa, utilizzando come siti produttivi le “fabbriche” dell’epoca, le ville di Andrea Palladio. Città come Arzignano, Valdagno, Schio sono già allora dei centri produttivi di eccellenza, riconosciuti e apprezzati a livello internazionale, che partecipano a pieno titolo a quello straordinario sviluppo industriale che trasformò campagne e colline del Veneto in sede di efficientissime manifatture che non avevano pari nel mondo dell’epoca, una potentissima Silicon Valley localizzata in zone periferiche, ai piedi delle colline dell’area pedemontana.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento