Musica, pensiero e conoscenza. Sono gli ingredienti scelti dalla 6Arte di Vicenza per un nuovo spettacolo che andrà in scena sabato 28 gennaio alle 21,00 al Teatro “Arena” di Sandrigo. Con il titolo “Time to Be” al pubblico verrà proposta musica contemporanea dal pop al Jazz ma anche molto altro.
La formula che questa scuola di canto e musica sta da qualche tempo elaborando prevede tra l’altro la presenza sul palcoscenico di esperti di tematiche sociali. L’ospite in questa occasione sarà un filosofo. Si tratta di Paolo Vidali che attualmente insegna Filosofia della natura e della scienza presso la Facoltà teologica del Triveneto. Il professor Vidali ha pubblicato saggi di filosofia della scienza, di teoria dell’argomentazione e di filosofia della natura.
Il suo intervento si inserirà nel più ampio tema del “Time to Be” con una riflessione sulla difficoltà di essere adeguatamente coscienti del presente nella società dell’informazione in cui siamo tutti immersi e nella quale, peraltro, gli strumenti per validare i messaggi, acquisire certezze, sembrano alla portata di pochi.
Non disgiunte dai brani musicali, la serata prevedrà note sull’idea di passato, di futuro, di presente, suggestioni su temi da sempre oggetto di analisi da parte della filosofia.
Come “dovuto” in un contesto in cui la musica e il canto sono oggetto di studio, non mancheranno gli spunti per comprendere aspetti tecnici di queste arti.
Il tutto, nell’intento degli autori, senza perdere la briosità ed il ritmo tipici dello spettacolo. Bella scommessa!
L’ingresso sarà gratuito.