Buone Feste Vicenza, tanti eventi in città e nei quartieri per un Natale all’insegna della tradizione

Vicenza darà il via il 2 dicembre, con l’accensione della cascata di luci e del grande albero in piazza dei Signori, ad una serie di iniziative per un Natale all’insegna della tradizione, con qualche novità. È confermato, infatti, un ricco programma di intrattenimenti per grandi e bambini, musica, spettacoli, mostre, iniziative culturali e momenti di socialità in centro storico e nei quartieri. Vengono riproposte nell’esedra di Campo Marzo la pista di ghiaccio e in piazza dei Signori la festa di Capodanno. Nelle vie principali del centro storico ritornano gli chalet in legno del Mercatino di Natale con pomeriggi di musica e animazione. I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Palazzo Cordellina, partecipare alle letture animate nelle sedi della Biblioteca Bertoliana e, con le loro famiglie, visitare i presepi nelle chiese e in luoghi suggestivi in centro e nei quartieri. Non mancheranno numerosi appuntamenti musicali nelle chiese, nei teatri e le visite del Vicenzatour dedicate al Natale. I volontari saranno ancora una volta tra i principali protagonisti di tanti eventi solidali per dare sollievo alle persone in difficoltà raccogliendo fondi.

Il ricco programma del Natale a Vicenza si può consultare nel sito del Comune di Vicenza suddiviso per sezioni tematiche al link https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/natale.php/. Il programma completo si trova al link https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/330498. Le iniziative sono sostenute dal Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza. Main sponsor sono Agsm Aim, BCC Veriona e Vicenza. La promozione, attraverso manifesti e volantini, è stata possibile grazie alla collaborazione di Rasotto Pubblicità Cto – Cooperativa tipografica operai senza alcun costo per il Comune grazie al sostegno di Eurospar-Despar-Interspar, Ceccato automobili e Intersan.

Il calendario di iniziative prenderà il via venerdì 2 dicembre alle 16.30 in piazza dei Signori con il coro gospel della scuola Barolini e con l’accensione della cascata luminosa in piazza dei Signori e dell’albero di Natale a cono dell’altezza di 16 metri, con passaggio a tunnel illuminato con led a luce bianco-caldo con flash bianco-freddo, una vera e propria attrazione dove scattare selfie con i propri amici. Le luci a led nelle vie e nelle piazze rimarranno accese fino al 9 gennaio 2023, dalle 17 alle 22 durante la settimana, dalle 17 alle 24 nei giorni festivi e prefestivi. Venerdì 2 dicembre apriranno anche gli chalet in legno del Mercatino di Natale in centro storico, a disposizione fino al 6 gennaio tutti i giorni della settimana. Dal venerdì alla domenica aprirà il villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo dove il pomeriggio saranno proposti intrattenimenti per grandi e bambini. Il 2 aprirà anche la pista di ghiaccio con un programma di attività.

A Capodanno si potrà festeggiare in piazza dei Signori a partire dalle 18. Non ho l’età propone per il Natale i mercati dell’antiquariato, l’11 dicembre, Unico, il 17 e 18 dicembre, e dell’Epifania, il 5 e 6 gennaio. Campagna amica sarà in piazza dei Signori il 4 dicembre. Gli appuntamenti culturali prevedono la rassegna “Music for large ensemble. Tre giorni di jazz per grandi orchestre”, l’8, il 9 e 10 dicembre al Teatro Astra nell’ambito di Vicenza Jazz. E poi le Messe cantate nel tempo dell’Attesa, fino al 24 dicembre, due appuntamenti guidati del VicenzaTour dedicati al Natale, il concerto Cantiamo insieme gli anni 60 al Teatro Astra con Ciccio Corona, The doc and friends (18 dicembre) e il concerto di Capodanno nella Chiesa di San Giuliano con i Musicali affetti. Mentre Babbo Natale accoglierà i bambini dal 19 al 23 dicembre, dalle 15 alle 18 a Palazzo Cordellina. Tra gli appuntamenti solidali ci sarà Ekuò il concerto dell’avvento, il 2 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza, Ti Dono una Canzone, artisti uniti per il volontariato vicentino il 7 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza, “Insieme per la vita”, diretta di Tva Vicenza a scopo benefico in programma l’8 dicembre.

Il programma delle iniziative dei quartieri è sempre molto ricco con proposte di incontri per trascorrere pomeriggi e serate in compagnia. Immancabili i mercatini e i tradizionali presepi nelle chiese e l’immancabile strada dei Presepi di Maddalene, particolarmente suggestiva.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento