Mario Guggino. Un cammino tra arte e poesia, Sabato a Montecchio Maggiore

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 16.00, nel magnifico salone di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, avrà luogo la presentazione del libro dedicato all’opera artistica e poetica di Mario Guggino, pubblicato lo scorso mese da ZeL Edizioni. Curato da Agata Keran, il volume – intitolato Mario Guggino. Un cammino tra arte e poesia – gode di una raffinata veste editoriale e rappresenta una raccolta retrospettiva di opere pittoriche e scultoree del poliedrico e fecondo autore, suddivise in cinque sezioni tematiche (Origini, Trasfigurazione del quotidiano, Volti del sacro, Fioriture interiori e Verso l’infinito) e
intervallate con testi poetici. L’antologia critica si compone di una serie di contributi firmati da Agata Keran, Enrico Hüllweck, Remo Schiavo, Giuliano Menato, Giordano Montecchi, Grazia Boschetti e Francesca Gaianigo. Tale molteplicità di sguardi consente di cogliere la forma mentis dell’autore da varie angolazioni, mettendo a fuoco una ricca parabola creativa, estesa a oltre un cinquantennio di produzione e soggetta a profonde ma sempre coerenti evoluzioni di stile. Mario Guggino, nato nel 1943, inizia la sua sperimentazione pittorica negli anni Settanta, dopo aver frequentato l’Istituto di Architettura a Venezia. Non a caso, agli esordi affronta la composizione figurativa con lo spirito di un costruttore: i suoi edifici, figure umane, oggetti quotidiani, forme naturali mantengono volutamente un peso grave e una volumetria possente che evoca il sentimento cubista della materia. Il talento pittorico prende slancio più tardi rispetto all’estro poetico, giunto a notevoli esiti già negli anni Sessanta.

Docente per molti decenni e impegnato sul piano politico e sociale nella propria comunità, professor Guggino sorprende per la continuità e la coerenza interiore della ricerca formale carica di energia e originalità, anche quando omaggia i grandi maestri come Caravaggio o Guttuso. “Nella mente poliedrica dell’artista, le due espressioni – la poesia e la pittura – seguono intenzionalmente canali diversi e non soccombono mai l’una all’altra. Il libro d’arte e di poesia che mette in dialogo i versi e le immagini, prima figurative e poi gradualmente più astratte, è uno specchio di questa ambivalenza indomabile e per tale ragione ancora più curiosa e coinvolgente”, commenta la curatrice Agata Keran. La presentazione, che prevede l’ingresso libero, sarà impreziosita da momenti musicali a cura di Ilaria Gusella, soprano, accompagnata al bandoneón da Davide Vendramin, che proporranno brani di Astor Piazzolla e altri autori del Novecento.

Mario Guggino

Mario Guggino nasce a Montecchio Maggiore il 22 marzo del 1943. Dopo l’istituto tecnico “Alessandro Rossi” di Vicenza, frequenta la facoltà di Architettura a Venezia. I suoi primi esperimenti pittorici risalgono agli anni sessanta, in cui affronta la composizione figurativa con lo spirito di un costruttore: i suoi edifici, figure umane, oggetti quotidiani, forme naturali mantengono volutamente un peso grave e una volumetria possente che evoca il sentimento cubista della materia. Non tardano importanti riconoscimenti ed encomI. Nel 1980 è nominato membro dell’Accademia di lettere, scienze ed arti “Virgilio Mantegna” di Mantova, partecipa a numerosi concorsi artistici e letterari ed espone in tutta Italia. Risiede e opera a Montecchio Maggiore, in via San Bernardino 24.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento