IL PIANISTA ARTURO STÀLTERI A VICENZA PER OMAGGIARE IN MUSICA IL VIAGGIO DI ANTONIO PIGAFETTA

Ci sarà anche il pianista, compositore e conduttore radiofonico di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri a omaggiare, a suon di note, il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, giovane italiano che prese parte giusto 500 anni fa alla spedizione di Ferdinando Magellano e della prima circumnavigazione del globo, conclusa – dopo la morte di Magellano – da Juan Sebastián Elcano. Stàlteri, tra le altre cose storico collaboratore di Rino Gaetano e che ha al suo attivo anche una proficua collaborazione con il compianto Franco Battiato, domenica 11 settembre suonerà a Vicenza alle ore 17.30 a Palazzo Leoni Montanari, sede vicentina delle Gallerie d’Italia, la rete museale di Intesa Sanpaolo, nell’ambito della mostra Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. ‘Non si farà mai più tal viaggio’. Già, perché per l’occasione ha composto un’opera musicale: ‘Il primo viaggio intorno al mondo‘, ovviamente dedicato alla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) conclusa a Siviglia il 6 settembre 1522. Curiosità: il brano sarà messo a disposizione dei visitatori della mostra, scaricabile tramite QRcode.

Il primo viaggio intorno al mondo‘ è composto da quattro temi ben distinti: i primi due motivi, che si intrecciano ripetutamente, simboleggiano il movimento del mare, con le sue onde, a volte lievi, a volte minacciose. La parte centrale, che riappare in conclusione, rappresenta invece la irremovibile determinazione dell’animo umano a voler esplorare gli spazi attorno a sé, in un sentimento di pionieristica affermazione. Il breve intermezzo, volubile e minimale, si insinua come il dubbio, che inevitabilmente, in alcuni momenti, si impadronisce di chi è protagonista di un’impresa senza precedenti.

Arturo Stàlteri nel corso del pomeriggio sarà al pianoforte suonando altri brani dedicati al tema del viaggio, passando da Erik Satie a Claude Debussy, da Ryuichi Sakamoto a Brian Eno. Spazio poi anche a musiche del proprio repertorio.

L’appuntamento con Stàlteri rientra nelle attività collaterali previste per la mostra su Pigafetta. Nel contesto del ciclo di incontri ‘Esplorazioni tra scienza, letteratura e musica’, realizzato in collaborazione con Observa, è previsto infatti l’appuntamento ‘Geografie del suono‘: il musicista converserà con Massimiano Bucchi, sociologo e scrittore. Ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o all’indirizzo mail vicenza@gallerieditalia.com).

BREVE BIOGRAFIA DI ARTURO STALTERI

Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.

Svolge una vivace attività concertistica, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori dell’area extra-colta.

Concerti in Italia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria.

È spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Sito ufficiale www.arturostalteri.wix.com/arturostalteri

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento