Ci sarà anche il pianista, compositore e conduttore radiofonico di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri a omaggiare, a suon di note, il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, giovane italiano che prese parte giusto 500 anni fa alla spedizione di Ferdinando Magellano e della prima circumnavigazione del globo, conclusa – dopo la morte di Magellano – da Juan Sebastián Elcano. Stàlteri, tra le altre cose storico collaboratore di Rino Gaetano e che ha al suo attivo anche una proficua collaborazione con il compianto Franco Battiato, domenica 11 settembre suonerà a Vicenza alle ore 17.30 a Palazzo Leoni Montanari, sede vicentina delle Gallerie d’Italia, la rete museale di Intesa Sanpaolo, nell’ambito della mostra Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. ‘Non si farà mai più tal viaggio’. Già, perché per l’occasione ha composto un’opera musicale: ‘Il primo viaggio intorno al mondo‘, ovviamente dedicato alla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) conclusa a Siviglia il 6 settembre 1522. Curiosità: il brano sarà messo a disposizione dei visitatori della mostra, scaricabile tramite QRcode.
‘Il primo viaggio intorno al mondo‘ è composto da quattro temi ben distinti: i primi due motivi, che si intrecciano ripetutamente, simboleggiano il movimento del mare, con le sue onde, a volte lievi, a volte minacciose. La parte centrale, che riappare in conclusione, rappresenta invece la irremovibile determinazione dell’animo umano a voler esplorare gli spazi attorno a sé, in un sentimento di pionieristica affermazione. Il breve intermezzo, volubile e minimale, si insinua come il dubbio, che inevitabilmente, in alcuni momenti, si impadronisce di chi è protagonista di un’impresa senza precedenti.
Arturo Stàlteri nel corso del pomeriggio sarà al pianoforte suonando altri brani dedicati al tema del viaggio, passando da Erik Satie a Claude Debussy, da Ryuichi Sakamoto a Brian Eno. Spazio poi anche a musiche del proprio repertorio.
L’appuntamento con Stàlteri rientra nelle attività collaterali previste per la mostra su Pigafetta. Nel contesto del ciclo di incontri ‘Esplorazioni tra scienza, letteratura e musica’, realizzato in collaborazione con Observa, è previsto infatti l’appuntamento ‘Geografie del suono‘: il musicista converserà con Massimiano Bucchi, sociologo e scrittore. Ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o all’indirizzo mail vicenza@gallerieditalia.com).
BREVE BIOGRAFIA DI ARTURO STALTERI
Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.
Svolge una vivace attività concertistica, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori dell’area extra-colta.
Concerti in Italia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria.
È spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Sito ufficiale www.arturostalteri.wix.com/arturostalteri