Villa Caldogno è patrimonio dell’UNESCO dal 1996. I Conti Caldogno, aristocratici vicentini, diedero avvio alla costruzione di una loro dimora padronale in Caldogno, alle porte di Vicenza.
È attorno al 1565 che Angelo Caldogno, stabilì la propria residenza di campagna nella Villa fatta costruire su progetto di Andrea Palladio. Capolavoro per decorazioni pittoriche, affreschi, i grandi saloni, il seminterrato e la splendida barchessa col giardino adiacente. Un gioiello appena fuori città che è anche sede di una rassegna estiva pronta a riaprire i battenti questo sabato 18 giugno.
Si inizia con un concerto di Marzia Rigo dedicato a Mina e Lucio Battisti. Marzia Rigolon, in arte Marzia Rigo, voce potente e intensamente interpretativa, è la frontwoman degli Era Mazzini, con cui da 25 anni calca i palchi italiani con uno speciale concerto omaggio a Mina. Non un semplice tributo, non un’imitazione, ma l’ingresso in una personale dimensione musicale che chiama all’emozione. Marzia, che l’8 dicembre sarà ospite della “Diretta del cuore” su Tva, il 17 dicembre sarà al teatro “Alfieri” di Torino, cantando Mina e anche Battisti in uno straordinario concerto-spettacolo. Fa parte del Marzia Rigo Duet, degli Enigma rock band in cui interpreta i classici rock e della Marzia Rigo Band che nel nuovo spettacolo The Divas Show, con canto, racconto, ballo e recita, vedrà protagoniste le regine della musica italiana e internazionale.
Il 2 luglio uno spettacolo di danza diviso in due momenti. Il primo: “Vetrina coreografica” con scuole di danza di Vicenza, Padova e Verona. Ed il secondo: “Eterna bellezza” , spettacolo di danza moderna liberamente ispirato al romanzo “Il ritratto di Dorian Gray”, coreografia Paola Zamunaro, interpretato da Palladio Danza.
Il 9 luglio lo spettacolo teatrale “A.A.A Cercasi custode per piccolo pianeta” di Carlo Presotto. Uno spettacolo divertente e coinvolgente per parlare con semplicità ed immediatezza a bambini e adulti di importanti tematiche ambientali legate al naturale equilibrio del Pianeta Terra e ai rischi che quotidianamente lo minacciano.
Grande chiusura il 15 luglio con l’Elisir d’Amore di Donizetti interpretato dal coro Arsamanda e dal coro Pellizzari di Arzignano diretti da E.Illes.
Estate in Villa, tradizionale rassegna di eventi organizzati dall’Amministrazione del Comune di Caldogno con la collaborazione di Pro Loco Caldogno e/o associazioni del territorio. Tutti gli spettacoli hanno l’ingresso gratuito con prenotazione. Per info prenota@prolococaldogno.it