“Nuda Veritas” di Saturno Buttò. Una mostra che sviscera la sacralità del nudo e dissacra l’iconoclastia dell’eros.

Una mostra di carattere internazionale anima in aprile la sede di And Art Gallery.
La mostra di opere del grande pittore Saturno Buttò, con ingresso libero, durerà tutto il
mese e darà l’occasione a molti di poter ammirare le ultime creazioni di uno dei più grandi maestri figurativi europei.


Nato a Portogruaro (VE) nel 1957, studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, diplomandosi nel 1980.  La sua opera è caratterizzata da una personalissima interpretazione formale dell’arte sacra europea e da una perizia tecnica impeccabile, che ricorda quella dei grandi maestri della nostra tradizione pittorica. In continuo conflitto tra erotismo e dolore, trasgressione ed estasi, i pregiati dipinti su legno di Buttò sviscerano la visione intransigente e contraddittoria dell’iconografia religiosa occidentale nei confronti del corpo, da un lato esibito come oggetto di culto, dall’altro negato nella sua valenza di purissima bellezza erotica. Ne scaturisce un’affascinante tensione che esalta innanzitutto la figura umana, che nella sua opera è da sempre al centro della scena. Buttò, dopo più di un decennio trascorso nel proprio studio a perfezionare la tecnica ad olio, inizia la sua carriera espositiva nel 1993, anno in cui viene pubblicata anche la sua prima monografia: ”Ritratti da Saturno: 1989-1992”. Da allora seguono numerose esposizioni personali in Europa, Asia e negli Stati Uniti.
Grazie ad And Art Gallery le sue opere possono essere ammirate anche a Vicenza.


Una mostra curata dall’artista stesso che ha deciso con il gallerista un’esposizione senza filtri con coraggiosa scelta nel far vedere anche opere con nudi integrali. Mito, religione, dolore e malattia. E poi rituali, abitudini moderne, tecnologia e sesso ostentato come godimento famelico. Tra rimandi orientali e condanne puramente occidentali. Non è una mostra shock in ogni caso, non si cerca lo scandalo e nemmeno la provocazione. Esempio perfetto della poetica di Buttò è lo straordinario lavoro fatto per il catalogo che ricalca un breviario ma senza intenti blasfemi. Tutt’altro. La discussione teologica non è nemmeno presa in considerazione. La teologia diventa umanesimo, diventa carne, diventa un eros nuovo perché non stereotipato e mostrato nei suoi intimi e pure disturbanti anfratti.


La figura umana, che nella poetica di Buttò è costantemente rappresentata come sacra, viene indagata nei suoi aspetti di decadenza fisica e psicologica, talora attraverso la presenza di strumenti e apparati medici, che da un lato comunicano il senso del dolore umano e delle afflizioni del corpo, dall’altro tradiscono l’utopistica, più che mai attuale, volontà di sconfiggere la morte e l’ineluttabile condizione di caducità fisica. Così una parata di splendide fanciulle consacrate da un’aura dorata, la stessa delle icone bizantine, brillano di una fisicità pienamente terrena e sensuale, ma sono avvolte da un misterioso fascino demoniaco, come votate in purezza alla distruzione e al disfacimento.

And Art Gallery
Contra Frasche del Gambero 17, Vicenza
Fino al 30 Aprile.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento