Miraldo Beghini. La mostra nelle sale ipogee del Museo civico di Palazzo Chiericati.

Dopo Romano Lotto, un altro artista vicentino è protagonista di una mostra presso lo splendido
spazio delle sale ipogee di Palazzo Chiericati. “Miraldo Beghini: all’origine c’è la forma” è il titolo dell’esposizione che ha aperto il 12 marzo e chiuderà il 30 giugno. Beghini, nato a Vicenza nel 1942, ha trascorso gli anni ‘60 a contatto con quelli che sono stati i suoi due maestri: Oskar Kokoschka ed Emilio Vedova. Dal primo ha preso un violento cromatismo e un’attenta analisi psicologica che intende indagare l’intimo del personaggio. Dal secondo il trionfalismo del colore, una espressività intima viscerale, l’amore per le incisioni e l’attaccamento alla propria terra.
La mostra si sofferma su una delle dimensioni in cui Beghini ha lavorato, ovvero sulla sua adesione all’espressionismo. Siamo di fronte ad una vera e propria antologia definitiva, un omaggio alla carriera, un tirare le somme dopo 60 anni di lavoro e studio. Sono moltissimi i quadri esposti e data anche la loro dimensione, l’effetto che ne deriva, camminando nei sotterranei del Palazzo, è quello di perdersi dentro a fisicità caleidoscopiche, a movimenti di un balletto deformato, dove il corpo è sempre protagonista assoluto ma esplode nei colori in fortissimo contrasto, come fossero il mondo delle idee e delle azioni che deflagra la plasticità umana.

Ne parliamo con l’artista.

Miraldo, questi dipinti hanno una collocazione temporale ben precisa, ma possiamo dire travalichino i tempi e siano attualissimi?
Ogni opera è figlia del proprio tempo. Col passare degli anni anche l’opera muta, così come cambiamo noi. Il filo conduttore però è la stessa essenza dell’espressionismo. Una forma attualissima perché è mossa dall’istinto oltre che dalla conoscenza. L’espressionismo è la vitalità del sogno.

Quale ritiene sia l’arte pittorica che può esprimere al meglio il presente?
Credo che artisti come Bacon siano ancora di una sconcertante attualità. E tutta l’arte murale in generale. Ma, tornando a Bacon, c’è il concetto dell’esprimere la “brutalità dei fatti” che penso sia fondamentale oggi. Mostrare quello che c’è oltre il visibile. Che spesso è quello che è dentro al soggetto del dipinto.

Lei ha vissuto una Vicenza in cui si poteva immaginare una sorta di “scuola” cittadina. Esiste ancora qualcosa di simile?
No, non vedo più una scuola cittadina. Tutto ora è sgretolato e ridotto a percorsi
individuali distinti.

Nella mostra non ci sono né gli acquerelli né i ritratti, sono invece esposte alcune bellissime incisioni. La scelta è stata quella di mantenere una coerenza d’insieme per presentare lo stile principale dell’autore. Rimane un rimpianto però non poter ammirare i deliziosi acquerelli in cui compaiono le ville e i paesaggi vicentini. Lo stesso dicasi per i ritratti. Avrebbero dato un senso generale molto più completo e raccontato fino in fondo il lavoro di Beghini, considerando che lo spazio espositivo è più che sufficiente e che i grandi quadri espressionisti esposti sono molti, e rischiano di dare un senso di ripetizione nel percorso di visita. Nel catalogo è presente comunque tutta l’arte di Miraldo Beghini nelle varie discipline pittoriche praticate dall’artista (tra cui pittura ad olio, a tempera, ad acquerello, a fresco, collage), e anche in quelle dell’incisione e della ceramica.

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
Events for 1 Marzo
Nessun evento
Events for 2 Marzo
Nessun evento
Events for 3 Marzo
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Marzo
Nessun evento
Events for 5 Marzo
Nessun evento
Events for 6 Marzo
Nessun evento
Events for 7 Marzo
Nessun evento
Events for 8 Marzo
Nessun evento
Events for 9 Marzo
Nessun evento
Events for 10 Marzo
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Marzo
Nessun evento
Events for 12 Marzo
Nessun evento
Events for 13 Marzo
Nessun evento
Events for 14 Marzo
Nessun evento
Events for 15 Marzo
Nessun evento
Events for 16 Marzo
Nessun evento
Events for 17 Marzo
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Marzo
Nessun evento
Events for 19 Marzo
Nessun evento
Events for 20 Marzo
Nessun evento
Events for 21 Marzo
Nessun evento
Events for 22 Marzo
Nessun evento
Events for 23 Marzo
Nessun evento
Events for 24 Marzo
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Marzo
Nessun evento
Events for 26 Marzo
Nessun evento
Events for 27 Marzo
Nessun evento
Events for 28 Marzo
Nessun evento
Events for 29 Marzo
Nessun evento
Events for 30 Marzo
Nessun evento
Events for 31 Marzo
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7