“LIBRO LIBERA TUTTI” IN BIBLIOTECA A THIENE. MOSTRA VISITABILE FINO AL 29 GENNAIO.

In biblioteca a Thiene, fino a sabato 29 gennaio 2022, è possibile visitare la mostra dei lavori elaborati durante i laboratori del progetto “Libro libera tutti”.

Il progetto “Libro libera tutti”, nato in collaborazione con la Biblioteca Civica di Thiene all’interno di Bibliopassioni a tutto campo, è un percorso laboratoriale sulla lettura che, sotto la guida di Martina Michelusi, esperta arteterapista, ha coinvolto i Ceod Casa Enrico di Fara Vicentino e Casetta di Villaverla, frequentati da adulti con disabilità.

L’obiettivo primario è stato di avvicinare gli ospiti dei Ceod alla lettura, facendo in modo che questa attività diventasse inclusiva, alla portata di tutti, anche di chi, non potendo comunicare verbalmente, ha un mondo interiore ricco di sensazioni ed emozioni.

Martina Michelusi è partita dall’idea che i libri hanno la capacità di liberarci e di liberare tutto il potenziale creativo che è dentro di noi, anche quando i nostri corpi possono essere paragonati a delle gabbie, spesso impossibilitate ad afferrare un libro stesso, limitati nelle esperienze: 

“Il concetto di limite, tuttavia, è relativo, pertanto ci siamo avvicinati agli albi illustrati, leggendoli, ascoltandoli e cercando, aiutati dai linguaggi espressivi delle arti terapie di sprigionare da queste storie il sentire di ogni partecipante. Ci siamo immedesimati nelle emozioni dei protagonisti dei racconti e mettendoci al loro posto abbiamo inventato anche noi delle storie che sono esposte nella mostra visitabile presso la Biblioteca per tutto il mese di gennaio. Prendendo ispirazione dai protagonisti, ci siamo immersi in tematiche importanti come l’amore, l’amicizia, la fantasia, le emozioni”.

Questo percorso è stato inoltre un’occasione, per questi ragazzi, di tornare, dopo due anni di restrizioni ormai, a intraprendere attività ludico-ricreative e riaccendere i motori della fantasia e del confronto in gruppo. Attraverso il linguaggio del corpo, della pittura e della musica ognuno di loro ha fatto un viaggio dentro se stesso, andando oltre i propri limiti, tirando fuori l’artista che è dentro di sé, provando gratificazione nel creare e sentendosi parte di un progetto comune.

La mostra infatti è stata pensata non come semplice esposizione di elaborati ma come una sorta di dialogo con i visitatori, grandi o piccini, affinché si interroghino su che cosa significhi vivere e sentire diversamente, affinché le storie create dai partecipanti, possano continuare nella mente di chi visiterà l’esposizione. Ecco che dall’incontro con i libri possono nascere possibilità e vie nuove di condivisione.

La mostra LIBRO LIBERA TUTTI è visitabile nella biblioteca di Thiene, in via Corradini 89, fino a sabato 29 gennaio 2022, nei seguenti orari:

lunedì dalle 15 alle 19

dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

sabato dalle 9,30 alle 12,30

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento