CHIUPPANO. LA FAMIGLIA DEI CONTI NEGRI.

La famiglia Negri, proveniente dalla Germania, per alti meriti ottenne dalla Serenissima la cittadinanza di Vicenza. Nel registro dei feudi, sotto il giorno 14 gennaio 1695, si leggono i privilegi del conte Vincenzo padre e i suoi figli Egidio, Marco, Isabella. Una serie di nomi illustri ha avuto questa famiglia, onorata nel campo della magistratura, nelle lettere, nella milizia, ottenendo onori e privilegi da sovrani europei.

Blasone di famiglia

L’undici marzo 1652, venne elevato a Cavaliere Vincenzo Negri, conte del Principe Francesco Molino. Il dieci aprile 1680 venne creato conte Marco Negri Cavaliere di San Marco, da questo ramo discendono gli odierni Conti Negri. In molti documenti esistenti nel comune di Chiuppano o Clupano ci sono nomi che potrebbero riferirsi alla famiglia Negri. E’ certo che nel 1417 in un testamento di Vincenzo fu Giulio da Clupano appare il nome di Zannino Negri de Clupano, scritto dal notaio Giovanni di Giacomo da Piovene. Il dieci febbraio 1418, Zannino Negri si trovò confinante in una concessione con Aurosio fu Matteo da Piovene. Il sette dicembre 1422, Michele Negri fu presente in una concessione di Cristoforo fu Marco de Caprelli (i Capra). Il tredici settembre 1457, il nunzio Stefano Negri fu testimone in una controversia per il quartese, tra il prete Pietro di Francia e i fratelli Filippo e Giovanni Sartore. Nel 1472 Pietro e Cristoforo Negri di Chiuppano ricevono una investitura feudale. Nel 1476 Cristoforo Negri fu presente nell’inventario dei beni della chiesa dei santi Michele e Daniele come confinante. Il quindici aprile 1482, in Padova, nel Palazzo Vescovile, Francesco figlio di ser Pietro de’ Negri di Chiuppano, cittadino di Vicenza, chiese di essere investito del feudo decimale già dei fratelli Zeno Pietro e Cristoforo. L’undici gennaio 1488, in Padova, nel Palazzo Vescovile dinanzi a Padre Pietro Barozzi Vescovo, comparvero il signor Scolaro dello studio di Padova e il signor Francesco figlio del nobile Pietro de Negri fu Stefano, cittadino di Vicenza, per ottenere l’investitura speciale.

Palazzo Negri

E’ accertato che nel 1503, per l’assegnazione di affittanze per la chiesa di Chiuppano in San Pietro Valdastico, fu citato il signor Cristoforo Negri di Chiuppano come confinante di un terreno in Carrè. Il quindici luglio 1532, in Padova, nel Palazzo Vescovile il feudo fu rinnovato per il signor Antonio de’ Negri, cittadino di Vicenza vassallo e feudatario, figlio del fu Girolamo, per se e i suoi fratelli. Nei beni inventariati dal comune di Chiuppano del 1623 risulta il nome di tale Benedetto Negri. Il sei ottobre 1631, in tempore pestis, morì Benedetto Negri di anni 80 circa. In un documento postumo datato 22 marzo 1707, si trova un legato testamentario di 100 Ducati alla chiesa di Chiuppano per cui il Parroco aveva l’obbligo di celebrare 12 messe l’anno. Nel 1713 appare il nome dei Negri per una proprietà del conte Vincenzo Negri, colonnello delle Milizie di Guardia al Confine dei Sette Comuni. Scrive il Notaio Nicolò Rezzara nel 1772, di una proprietà del signor Negri-Salvi confinante col marchese Capra. I Negri quindi si erano imparentati con i Salvi di Vicenza. Una delle figure della casata Negri fu Edoardo Negri De Salvi, figlio di Eugenio e di Giovanna Beatrice Salvi.

Pier Eleonoro Negri

Edoardo Negri de Salvi, nato a Vicenza il 23 agosto 1847 morto ivi 1937. Deputato del Regno. Colonnello Militare. Nel 1866, partecipò alla IIIa Guerra d’ Indipendenza come volontario con Giuseppe Garibaldi, ebbe il battesimo del fuoco nella battaglia di Pieve di Ledro il 18 luglio. Fu eletto nelle elezioni politiche del 1900 nel collegio di Marostica, deputato per quattro legislature. Fu consigliere comunale e provinciale di Vicenza e dal 1914 al 1918 presidente della Federazione della Scherma. Sposato con la contessa Beatrice Emo Capodilista, ebbe tre figli Camilla, Giannina, Pier Eleonoro. La Baronessa Camilla Negri de’ Salvi ebbe un figlio Benedetto, ufficiale pilota durante la guerra. La contessa Giannina Negri de’ Salvi, sposò Girolamo Stecchini da cui ebbe la figlia Beatrice. Il conte Pier Eleonoro Negri de’ Salvi, fu tenente dei bombardieri combattente nella guerra 1915/18 ove morì da prode sul campo, meritando due medaglie al valore. Probabilmente apparteneva a questa famiglia anche Guido Negri, nativo di Este 25 agosto 1888 il “capitano santo”, meritò quell’appellativo per un episodio accaduto il 20 agosto 1915 e che fu ripreso dalla stampa cattolica.

Urna funeraria del Tenente Eleonoro Negri Junior

Dopo una notte di veglia e una mattinata di lavoro nelle trincee del monte Piana giunse alle tre del pomeriggio a ricevere la comunione dal cappellano militare. Guido Negri è una figura di grande interesse per la sua storia di combattente e per la spiritualità che lo portò a essere protagonista di una causa beatificazione della chiesa padovana. Il suo sentimento religioso e patriottico fu chiaro fin dalla giovinezza e lo portarono da un lato a far parte della Società della Gioventù Cattolica e, a entrare tra i terziari domenicani. Dall’altro lato a prendere parte alle guerre in cui l’Italia si trovava impegnata. Richiamato per la terza volta, dopo la leva nel 1911-12 e la guerra italo-turca, con il grado di capitano fu inviato, benché convalescente al 55° Fanteria sul monte Piana. Ricoverato nuovamente per la febbre alta, durante la successiva convalescenza di laureò in lettere a Padova.

Guido Negri

Nel 1916 tornò al fronte con la Brigata Rovigo. Morì il 27 giugno 1916, colpito dal fuoco nemico mentre risaliva le pendici del monte Colombara. Il 3 giugno del 1917 gli venne conferita la Medaglia d’ Argento al Valor Militare.

Palazzo dei Conti Negri a Santo Stefano

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento