I VIDEO DEL CONVEGNO: I PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’

Venerdì 12 novembre l’Associazione Sintesi ha organizzato un convegno sulla scuola dal titolo ‘I patti educativi di comunità strumento per una scuola partecipata’. Questo incontro, quasi più un seminario che un convegno, ha voluto aprire un confronto su nuove proposte formative che sappiano coinvolgere scuola e territorio, insegnanti e genitori, esperienza ed innovazione.

Unisciti a noi, partecipa alle nostre iniziative, iscriviti all’Associazione: sarà un modo per stare nella rete, condividere il tuo punto di vista e dare il tuo contributo. ISCRIZIONE

Di seguito proponiamo i video relativi al convegno.

Benvenuto e ringraziamenti – Daniela Rossettini, Presidente Sintesi Aps
Interventi istituzionali: Assessore Cristina Tolio, con deleghe in materia di istruzione, edilizia scolastica, rapporti con l’università e politiche giovanili; dott. Carlo Alberto Formaggio, Dirigente Ust VI.

Introduzione ai lavori: Progettare la Scuola nella Comunità Design Communities: mappe pedagogiche e generatività urbane, Marina Santi, Professore ordinario c/o il Dipartimento FiSSP A – Università di Padova Dott. Alessandro Bozzato – presidente UNIPED Dialoga Stefano Coquinati, pedagogista e consulente educativo.

Torino: nuove sinergie educative attraverso i Patti di Comunità, Lorenza Patriarca, DS IC Tommaseo, Alessandra Lanaro, docente e architetto esperto di spazi di apprendimento Dialoga Francesco D’Angella, psicologo, formatore e consulente dello Studio Aps, membro della direzione di Animazione Sociale.

Dott.ssa Cristina Franco, Vicepresidente della provincia di Vicenza Reggio Emilia: il Polo delle Arti, Arturo Cannistrà, Responsabile del Settore Educational della Fondazione Nazionale della Danza, Paola Ferretti, Officina Educativa servizio del Comune di Reggio Emilia.

Esperienze applicative sul territorio locale: come ripensare lo spazio in funzione educativa. Citycampus Vicenza, arch. Giovanni Traverso, traverso-vighy architetti, introduce Tommaso Carrieri, educatore di Urbana scs, prof. Roberta Lievore, docente Liceo Quadri di Vicenza Danza. Altri spazi, un progetto multifunzionale, Manola Bettio, Presidente Laboratorio Corpo Modera e conduce: Francesca Carli, docente con esperienza dirigenziale e di didattica innovativa.

I Patti educativi generatori di innovazione e esperienze di apprendimento significativo: Simonetta Valente, DS IC Fusinato, Schio (Vi) Scuola e impresa, significato e funzione di un’alleanza: dott. Paolo Gurisatti, direttore Fondazione Palazzo Festari Modera e conduce: Francesca Carli, docente con esperienza dirigenziale e di didattica innovativa.

Febbraio 2023

L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Nessun evento
Events for 3 Febbraio
Nessun evento
Events for 4 Febbraio
Nessun evento
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
6
7
8
9
10
11
12
Events for 6 Febbraio
Nessun evento
Events for 7 Febbraio
Nessun evento
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Nessun evento
Events for 10 Febbraio
Nessun evento
Events for 11 Febbraio
Nessun evento
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
13
14
15
16
17
18
19
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Nessun evento
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Nessun evento
Events for 18 Febbraio
Nessun evento
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
20
21
22
23
24
25
26
Events for 20 Febbraio
Nessun evento
Events for 21 Febbraio
Nessun evento
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Nessun evento
Events for 24 Febbraio
Nessun evento
Events for 25 Febbraio
Nessun evento
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
27
28
1
2
3
4
5
Events for 27 Febbraio
Nessun evento
Events for 28 Febbraio
Nessun evento